Cerca nel blog

sabato 3 marzo 2012

GANDINO UN PAESE DA ASSAPORARE




Buonasera a tutti!

Oggi ho visto con piacere che il mio blog è arrivato a 3.000 visite, cifra che per un progetto nato quasi per caso è un numero davvero gratificante. Guardando nelle statistiche del sito noto che moltissimi  di voi seguono questo blog dall'estero..stati uniti, germania, russia, ucraina, regno unito ecc...
Vi ringrazio moltissimo, per me è un vero piacere che tante persone dedichino qualche minuto del loro tempo  per curiosare o prendere spunto dal mio hobby.
Solitamente quindi vedete pubblicare post inerenti a saponi, scrub,ricette per corpo o capelli..bhè oggi non lo farò.

Vorrei chiedere a tutti voi di dedicarmi quei minuti che tanto apprezzo per leggere questa storia, una storia vera, fatta di persone e passione, di sacrificio e impegno.

Molti di voi sanno che ho creato un sapone con della farina di polenta, ed hanno visto che ho poi pubblicato un video con il metodo di rilavorazione del sapone con l'aggiunta di una farina per polenta bergamasca derivante da un mais denominato Spinato di Gandino.

Oggi vorrei raccontarvi qualcosa in merito a questo mais, un racconto fatto di storia, passione e gusto.

Antonio Rottigni, presidente della Commissione De.Co di Gandino, mi ha gentilmente invitato a partecipare ad una cena di lavoro svoltasi nella sede dell'associazione Fanti d'Italia a Gandino.

Mi sono recata molto volentieri con il mio compagno portando con me un cestino in vimini che ho decorato con delle roselline di stoffa contenente dei saponi che ho realizzato per l'occasione..naturalmente tutti a base di farina di mais spinato..











Antonio Rottigni, coadiuvato da Giambattista Gherardi, ci ha mostrato , camminando per le vie del paese di Gandino, gli edifici storici , imponenti e maestosi, che arricchiscono il paese, la chiesa, il mulino, il Museo della Basilica di Gandino, che accoglie una delle più importanti collezioni italiane di merletti in fibra e metallo prezioso dal XVI al XX secolo.


Un paese ricco di storia e curiosità, questo è il paese dove è nato, cresciuto e rinato il mais Spinato di Gandino..i cui cenni storici ed evolutivi sono narrati in questo video:






La cena si è svolta nella sede dell'associazione Fanti d'Italia, in un clima gioviale ed informale, in presenza del Sindaco, dell'assessore e del vicesindaco, del presidente e dell'assessore  della Comunità  montana della Valseriana, e in presenza di tante persone che contribuiscono ogni giorno ad un progetto che sta a cuore, coltivare e far conoscere un prodotto unico, pregiato, gustoso, un made in Italy che prospetta scenari importanti.

Una cena deliziosa, a base di prodotti tipici della località, accompagnati o cucinati interamente con farina di mais spinato..una cena che  per noi è stata veramente unica.
Il cibo è stato veramente una piacevole sorpresa, buono e mai provato prima..tutto a base di mais spinato.
Focacce e gale (chiacchiere salate spettacolari che non vediamo l'ora di rimangiare) formaggi e salumi nostrani (di cui faremo sicuramente scorta questo mese) , la spinata (schiacciata di pane ) gnocchi, foiade e dei ravioli particolarissimi, chiamati camisocc.
Poi uno stracotto con polenta a volontà e dei dolci come dessert davvero gustosissimi..rigorosamente a base di mais spinato.

Ma quello che piu' ci ha colpito è stata senza dubbio la cortesia, la benevolenza di uomini, agricoltori ed allevatori, che da anni e anni ogni giorno coltivano i campi con sacrificio e costanza.
I loro racconti erano fieri e ricchi di passione.
Passione che abbiamo ritrovato nei membri della pro-loco e nel suo Presidente.
Persone che si impegnano per far conoscere un prodotto che merita, che organizzano eventi per dare ai turisti la possibilità di assaporarlo, persone che, con inventiva e dedizione, credono in questo progetto di espansione.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato l'opportunità di partecipare a questa cena, sia per il lato culinario, sia per il lato conoscitivo e soprattutto per il lato umano.

Il 18 marzo, nel comune di Gandino, avrà luogo la Fiera di San Giuseppe..ci saranno prodotti tipici realizzati con questa farina e non solo:

Oltre ai 200 banchi vendita, all'area Expo di piazza XXV aprile e alle due aree Luna Park si segnalano: 
  • Davanti al Municipio distribuzione di semi del Mais Spinato di Gandino, la varietà tipica selezionata oggetto di un progetto di valorizzazione, alla base di specialità come il Biscotto Melgotto e la Spinata
  • Stand dimostrativo dell'Associazione Norcini Bergamaschi, che preparerà in diretta cotechini e salsicce.
  • Polenta da passeggio dell'Albergo Centrale: porzioni mondose da asporto con crema di funghi porcini e ragù di cinghiale
  • Pista Miniquad e Minimoto a cura del Motoclub Valgandino
  • Primavera dei piccoli lettori - letture animate al mattino presso la Biblioteca Civica
  • Micronido Ambarabà in via Ghirardelli - open day con animazione e aperitivo o merenda con i genitori
  • Museo della Basilica - esposizione della collezione di sculture lignee rinascimentali, recentemente restaurate

Vi lascio a tal proposito il link del sito in cui potrete trovare tutte le informazioni:

Noi ci saremo sicuramente e anche i miei saponi non mancheranno!!!



Nessun commento:

Posta un commento