Cerca nel blog

mercoledì 15 febbraio 2012

PERCORSO BENESSERE A CASA TUA


 



Fuori fa freddo e vi razzola da un po' nella testa l'idea di una giornata tutta per voi, da dedicare alla cura del vostro corpo e alla serenità della vostra mente..ecco che subito vi si accende la lampadina

...BEAUTY FARM, CENTRO BENESSERE, DAY SPA.....

già vi sarete proiettate in un fantastico mondo di vapore, coccole, relax , benessere ,dolce far nulla e via dicendo...
Ogni tanto ci vuole...ma per forza di cose ( le bollette da pagare, la spesa da fare, le faccende di tutti i giorni o il conto in rosso ) questa coccola ve la potete permettere solo ogni tanto?
Tranquille..c'è una soluzione anche per questo!
Una giornata ..o mezza giornata per le più indaffarate..di Beauty Farm a casa vostra.
Certo..non è come un vero e proprio percorso benessere in una struttura di lusso, però accontentiamoci...ok???

PREMESSA:
Questa è una idea che può essere personalizzata e variata a seconda delle esigenze, dei gusti e delle possibilità di ognuna di voi...variate, create e modificate a vostro piacere.
Io nella casa nuova non ho la vasca (PURTROPPO!!!) per potermi concedere quei meravigliosi bagni lunghi caldi e rilassanti..chi di voi ce l'ha è sicuramente avvantaggiata per un maggiore relax però ho una cabina doccia idromassaggio..che ha i suoi lati positivi:-)
Per quanto riguarda le semplicissime ricette di questo programma l'ideale sarebbe prepararle tutte prima in comodi contenitori ,in modo da non dover perder tempo durante la vostra pausa relax e rovinarvi il piacere del dolce far nulla.

PROGRAMMA:

Accendete candele profumate a volontà, servirà per riscaldare l'ambiente per un  benessere visivo.

Doccia:

Inserire qualche goccia di olio essenziale rilassante, tipo lavanda, in un contenitore o in un bicchierino e miscelarlo con dell'acqua calda..porlo nella cabina doccia riparandolo dal getto di acqua che andrete ad accendere.
In questo modo il calore dell'acqua calda sprigionerà un profumo rilassante ed avvolgente.
Entrate nella cabina doccia dopo alcuni minuti dall'accensione, pulitevi la pelle e bagnatevi i capelli..con un sapone naturale leggermente esfoliante pulitevi la pelle del viso mentre con uno scrub naturale preparato con sale, olii biologici di jojoba, germe di grano e mandorle dolci eliminate le cellule morte dalla pelle del vostro corpo.
Rimanete nella cabina doccia..direzionate il getto di acqua lontano dal vostro corpo, fate scendere acqua molto calda sino a generare un effetto “sauna”.. respirando il profumo rilassante dell'olio essenziale massaggiate dolcemente viso e corpo cosparsi dei prodotti che state utilizzando. Ripristinate la temperatura ideale dell'acqua ed eliminate dalla vostra pelle ogni residuo di scrub e sapone.
Uscite dalla doccia.

ps. se riuscite a procurarvi quei soffioni per doccia cromatici tanto in voga ora ancora meglio.
 La cromoterapia aiuta il relax ed è piacevole agli occhi.

Capelli:


Tamponate i capelli bagnati e cospargeteli del seguente composto:
GEL IMPACCO AI SEMI DI LINO (vedi ricetta nel blog) 1 TUORLO D'UOVO 1 cucchiaino di OLIO DI GERME DI GRANO 1cucchiaino di OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA il tutto sbattuto e ben amalgamato.
Coprite i capelli con un paio di giri di pellicola trasparente e lasciate in posa per almeno un'ora.

VISO:


prendete uno yogurt magro alla frutta tropicale (papaya, mango..)ed inseritevi 2cucchiai di zucchero.
Passate il composto freddo ottenuto sul viso, sul collo e sul seno e con le mani massaggiatevi la pelle..poi con un dischetto di cotone imbevuto di acqua tiepida eliminatelo.
A questo punto avrete già una pelle morbida e pulita..ma non abbiamo ancora finito.
Mettete dell'acqua in una pentola, fate bollire ed inseritevi 2 bustine di camomilla.
Una volta pronto l'infuso, avvicinate il volto al tegame per fare dei fumenti coprendovi con una salvietta...attenzione A NON SCOTTARVI!!!
Terminato questo passaggio prendete un albume ed aggiungete 1 cucchiaio di miele.
Mettete il composto su viso, seno e collo e tenetelo per 30 minuti. La pelle inizierà a tirare..
E' un meraviglioso e naturale effetto lifting.
Terminato il tempo di posa eliminate con dischetti di cotone imbevuti di acqua calda.
Nel frattempo potete dedicarvi a sistemare le sopracciglia eliminando i peletti superflui.

CORPO:






per il corpo potrei proporvi infinità di trattamenti fai da te..
dall'impacco al cioccolato (vedi ricetta sapone cioccolato e nocciole) al fango termale acquistabile anche in buste monodose a costi piuttosto contenuti...io non amo molto impiastricciarmi tutto il corpo per ricoprirmi con pellicole in casa..lo trovo un po' scomodo..però chi volesse tentare basta stendere questi composti, ricoprirsi di pellicola e stare circa 30 minuti sdraiata su un telo su un divano coperta da un plaid..sugli occhi applicate le due bustine di camomilla che avete utilizzato per preparare i fumenti ad inizio trattamento viso..servirà a rilassare la zona occhi. Godetevi la vostra mezz'ora di relax sdraiate beatamente.

MANI:


preparare un composto con crema di jojoba (o mandorle dolci o olio di argan) erboristica, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di olio biologico di vostra scelta diverso dalla composizione della crema, mezzo limone spremuto. Mescolate il tutto e massaggiate sulle mani e sulle unghie, intingendo più volte queste ultime per qualche minuto nel preparato.
Inserite le mani ancora incremate in un paio di guanti di lattice, in questo modo la crema renderà morbide ed idratate le mani senza ungere altrove.

FASE FINALE:





Doccia: rientrate nella doccia con il vostro olio essenziale che avrà reso la cabina profumata e rilassante, pulitevi da tutto ciò che vi ricopre..impacco dei capelli, impacco per il corpo, crema per le mani...lavate i capelli, sciacquate, mettete una maschera specifica se avete capelli secchi..al termine di tutto avrete dei capelli lucenti e sani grazie ai semi di lino utilizzati.
Nella cabina calda spegnete l'acqua..prendete lo yogurt con lo zucchero che avete utilizzato per il trattamento viso e cospargetevi il corpo ed il viso con esso, è semplicemente una coccola idratante, massaggiate, riaccendete l'acqua, sciacquate.

Uscite dalla doccia.


A questo punto prendete l'infuso di camomilla avanzato, inserite pochissime gocce di aceto di vino bianco, qualche goccia di olio essenziale naturale per profumare e togliere l'odore di aceto...passatelo con un dischetto sul viso, è un ottimo tonico naturale.


 Applicate la crema viso e la crema corpo a volontà...

Non dimenticatevi anche del vostro sorriso:



per labbra morbide e levigate basteranno del miele e dello zucchero che con un leggero massaggio vi regaleranno labbra lisce ed idratate...e per i denti, un utilizzo sporadico di bicarbonato sullo spazzolino li renderà molto più bianchi.

ed ora, rilassate e splendenti dentro e fuori...

                                              ….GODETEVI LA VOSTRA PELLE !!!


3 commenti: